Marco Saltalamacchia è un Senior Executive di esperienza internazionale, maturata in oltre 30 anni di impegno professionale, in particolare nel settore dei beni durevoli di largo consumo.
La matrice della sua expertise è nell’area consumer, sviluppata attraverso un’alternanza di responsabilità di mercato a ruoli strategici e di coordinamento internazionale.
La profonda conoscenza dei processi di branding, di sviluppo dei mercati internazionali, la conoscenza delle dinamiche “B2C” unite ad una riconosciuta capacità di sviluppo di team multiculturali, sono le componenti che caratterizzano la sua esperienza ed il suo know-how professionale ed umano.
Fondatore ed Amministratore Unico della G&MS s.r.l., società di consulenza e sviluppo business, creata nel 2010 e particolarmente focalizzata nel settore retail e consumer che annovera tra i principali clienti: Alcantara, Mocarelli Group - Carworld, Gruppo Mercantile Tecnologie, Fraser & Nash ltd (UK), Isotta Fraschini Milano, Tiriac Holding - Automotive Division (RO), VR Invest (RUS), Doctor Hail , Gruppo Natuzzi, Gruppo Alpi, Gruppo Chateau D'Ax, Trust Rating System, Doctor Hail, Eolie Parking - Divisione Mobilità, FlexyDrive, TORO Global (Serbia & Balkans), Newtron Group (CH), Italian Leather Group..
Marco è anche Chairman Consiglio di Amministrazione della Koelliker S.p.A.. Il Gruppo Koelliker, leader da più di ottanta anni nell’importazione e vendita di automobili sul mercato italiano.
Precedentemente Marco ha maturato significative esperienze internazionali nel Top Management di importanti aziende multinazionali come Natuzzi, BMW, Fiat e Renault.
Formazione accademica:
- 1994: INSEAD Fontainebleu – France XI Cycle CEDEP (Centre Européen de Formation Permanente).
- 1986: Diploma Master con merito in Business Administration conseguito nell’anno accademico 1986-87 presso la Scuola di Direzione Aziendale “L. Bocconi” di Milano - XII corso MBA. Vincitore delle borse di studio “Adriano Olivetti” e “Sicilcassa” per la frequenza al corso.
- 1984: Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche dell’Università degli Studi di Palermo, laureato con lode e menzione per la pubblicazione della tesi nel novembre 1984.
- 1983: Special Student in Marketing e Computer Science, Georgetown University Washington (D.C.) – LCV College Annville (PA) - Summer Session e Fall Semester 1983.
Impegno per la comunità:
Oltre le responsabilità professionali diversi sono stati e sono i suoi impegni a favore della comunità:
- Board Member della American School of Milan (2004-2006 e 2008-2010)
- Socio onorario del Rotary Club Milano 2040.
- Membro del Deutscher Wirtschafts Club
- “Past President” e successivamente membro dell’Advisory Board dell’associazione Alumni della Scuola di Direzione Aziendale della Università L. Bocconi (BAA)
Altre informazioni:
Insignito nel 2007 dal Presidente della Repubblica G. Napolitano, del titolo onorario di “Ufficiale” all’Ordine del Merito della Repubblica (link)
Nel 2005 premiato come “Top Manager of the Year” da Interauto News, prestigiosa rivista dedicata all’industria automobilistica italiana.